Assunta Mencucci Buccelli Official Web Site
Donne Donne Donne

Racconti - Casa Editrice L'Autore Libri Firenze Anno 1994

Ho visto donne
con lo sguardo perduto
in un mare di lacrime
sedute su un camion
per le strade
dove la polvere
sembrava

l'unica meta definibile

Ho visto donne
con lo sguardo annegato
verso il mare celeste

Ho visto donne
sorridere
piangere
lottare

Avevano tutte

un piccolo seme
nascosto tra le dita
definibile

come i granelli di quella polvere
su strade senza meta:

Il seme della vita

hanno vinto?

Ogni storia ha bisogno di fratture, esiste per le sue ribellioni, ma è anche vero che la ribellione pura non è reale, dal momento che ribellarsi è vivere, e vivere è credere in un dato mondo, in noi stessi, negli altri.
Ogni realtà è destinata quindi a tornare accettazione: bisogna sperare però che il momento di arrivo non sia una passiva reintegrazione del momento iniziale; si può auspicare che l'esperienza della frattura non sia semplicemente dimenticata: un romanzo, un racconto, una poesia, un quadro, un disegno, dovrebbero essere strappi, opposizioni al naturale flusso della vita capaci di risvegliarne la originale problematica.
Non importa in che modo, con quali esperienze, con quali mezzi poiché un'opera è valida se arriva , se spezza il ritmo anonimo del vivere, se diventa una nascita nuova. Il linguaggio è l'eterno rischio per cui vale la pena di tentare.
Le protagoniste di tre dei racconti di questo libro sono donne che a un certo momento della loro esistenza si fermano a pensare a se stesse, a riflettere della propria condizione, sulle angosce che le tormentano e cercano di uscire da una situazione che tarpa loro le ali.
C'è chi, come Maria, riesce, grazie alla propria forza interiore, a ribellarsi alla vita frustrante offerta dal marito, e chi invece,come Anna, ha bisogno di un appoggio morale e spirituale per far luce sui propri pensieri.
Il racconto di chiusura, invece, vuol essere una celebrazione divertita, da parte di un uomo, delle donne, della loro bellezza e anche della loro malizia.

Scarica alcuni racconti della raccolta Donne Donne Donne

Assunta Mencucci
Nata a Città della Pieve (Perugia)
1950 - 2020

  • Vincitrice secondo premio Rhegium Julii 12 edizione con la lirica "La mia verità".
  • Primo posto premio Sacro Speco di Narni (TR) per una poesia di ambiente natalizio.
  • Prima classificata con la silloge "Farfalle" al premio Properzio.
  • Vincitrice del premio letterario "Olympo 1984" dell'Accademia Internazionale di Lettere Arti e Scienze di Bologna che l'ha qualificata come uno degli autori ritenuti più interessanti nel panorama letterario.
  • Dal 1982 riconosciuta dalla SIAE Paroliera di musica leggera.